Redazionali

Vini di Sicilia e i biostimolanti naturali ILSA: le prove in campo

16/10/2019

I partecipanti alla giornata in campo organizzata da ILSA, hanno potuto constatare con i propri occhi i benefici legati all’utilizzo dei concimi e biostimolanti naturali prodotti dall’azienda vicentina.

Sia nella prova su vite da vino in regime biologico, presso l’azienda Patrì, sia su vite da tavola da Euroagricola, i risultati sono stati univoci.

Su Nero d’Avola, era chiaramente visibile il maggior carico produttivo, la migliore uniformità dei grappoli e la minore incidenza di marciumi. Inoltre, anche un tenore zuccherino già notevolmente più alto dopo l’analisi effettuata tramite rifrattometro (19,2 °Brix per la tesi ILSA, contro i 17,8 °Brix del testimone).


Su vite da tavola varietà Red Globe, sono stati constatati il carico produttivo medio di 35-40 kg/pianta, il calibro medio degli acini di 22 mm e, soprattutto, la colorazione raggiunta in maniera uniforme su tutto il tendone, già a metà settembre. Quest’ultimo aspetto ha suscitato particolare entusiasmo nei partecipanti, che hanno così accertato gli effetti positivi dei concimi proteici e biostimolanti vegetali di produzione esclusiva ILSA.

Schede tecniche - Certificazioni - Dossier - Risultati di campo e altri approfondimenti